sabato, Aprile 27, 2024
HomeQuirinale8 Marzo, L'Italia è "Donna"

8 Marzo, L’Italia è “Donna”

Una giovane donna con il capo cinto da una corona muraria completata da torri detta “turrita” è la personificazione nazionale dell’Italia spesso accompagnata dalla Stella d’Italia e da altri attributi aggiuntivi il più comune dei quali è la cornucopia.
Questa immagine vuole trasmettere simbolicamente la regalità e la nobiltà delle città italiane, grazie alla presenza protettiva della corona turrita, l’abbondanza dei raccolti agricoli della penisola italiana, rappresentata dalla cornucopia, e il fulgido destino dell’Italia simboleggiato dalla Stella d’Italia.

Il Presidente della Repubblica Mattarella rinforza questa simbologia in uno dei suoi interventi, riportando un detto dei nativi americani Ojibwej che recita
La donna è la radice sulla quale le nazioni sono costruite. Essa è il cuore della sua nazione” aggiungendo: “…il beneficio che la Repubblica riceve dall’impegno protagonista delle donne è crescente ed è un contributo di straordinaria portata per la vita del nostro Paese. Ciascuna è un esempio di impegno nelle diverse generazioni e nei diversi ambienti, dalla vita economica del Paese, dall’attività produttiva, alla diplomazia, al giornalismo, alla Tv”.
Non può esservi vera libertà se non è condivisa dalle donne e dagli uomini.
“L’8 marzo non è, come a volte si sente ripetere, la festa della donna, o delle donne, ma un’occasione, preziosa, per fare il punto sulla condizione femminile nel nostro Paese, La strada per il raggiungimento di una parità effettiva – costituita con pienezza da diritti e da opportunità – è ancora lunga e presenta tuttora difficoltà. Ma vi si aggiunge la certezza che questa strada va percorsa con il massimo di determinazione e di rapidità. Perché dalla condizione generale della donna, in ogni parte del mondo, dipende la qualità della vita e il futuro stesso di ogni società”,
ha detto ancora Mattarella. “Non può esservi vera libertà se non è condivisa dalle donne e dagli uomini”.

In Italia, l’impresa al femminile continua a diffondersi e ha un peso sempre più importante nella nostra economia. L’energia femminile è dunque indispensabile ovunque, in ogni situazione e in ogni circostanza. Senza questa energia non c’è equilibrio, non c’è armonia e non c’è vita.

 

Translate