sabato, Aprile 27, 2024
HomeNauticaAssonauticaA Gaeta, l’iniziativa Enel “Sali a Bordo del Futuro” sulla mobilità sostenibile...

A Gaeta, l’iniziativa Enel “Sali a Bordo del Futuro” sulla mobilità sostenibile in mare.

Sbarca a Gaeta l’iniziativa Enel “Sali a Bordo del Futuro”, un tour che toccherà diverse città italiane e che parlerà di elettrificazione dei porti e delle marine, valorizzando il loro ruolo strategico nella transizione ecologica delle città.

A Palazzo Cardinale “Tommaso de Vio” istituzioni, operatori e rappresentanti Enel hanno posto l’accento sul fatto che il trasporto marittimo, sebbene il metodo di trasporto più efficiente in termini di energia ed emissioni per quantità di carico trasportato, è anch’esso responsabile di emissioni di gas ad effetto serra, in particolare nella fase di sosta e manovra. Per questo motivo, il porto del futuro deve essere sostenibile, innovativo e a basse emissioni, coniugando l’efficientamento energetico dei buildings, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e delle pompe di calore, con la decarbonizzazione ed elettrificazione dei porti, migliorando la qualità della vita della comunità urbana in cui l’area portuale si inserisce.

“Per me è un grande onore essere qui nella veste di Presidente di Assonautica perché, mai come in questo momento, all’economia del mare si sta restituendo finalmente quella centralità indiscutibile, considerato il ruolo di primo piano del nostro Paese nel mediterraneo. L’istituzione del Ministero del Mare, fortemente richiesta da Assonautica, è una scelta politica strategica e mi auguro che si possa finalmente avere un interlocutore unico che risolva i corto circuiti della frammentazione delle competenze tra i diversi ministeri, che fino ad ora hanno rappresentato un ostacolo per una visione unitaria dell’intero comparto. Questo lavoro è solo all’inizio, dobbiamo capire quali deleghe verranno attribuite sul Mare. Confidiamo in chi è ai vertici delle Istituzioni affinché si possa passare alla concretezza di quelle azioni che non sono più procrastinabili. Il protocollo siglato oggi da Assonautica ed Enel con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità ambientale ed energetica della nautica da diporto e delle attività connesse, rappresenta un’opportunità concreta, in coerenza con l’azione che Assonautica da tempo porta avanti”.
Così il presidente di Assonautica italiana e Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora,intervenendo alla tavola rotonda

Al termine dell’incontro, presentata al Porto Antico S. Maria, “E-Pelikan”, la prima imbarcazione da lavoro al 100% elettrica in navigazione nelle acque marine italiane. Uno scafo lungo 7 metri alimentato da pannelli fotovoltaici e ideato per raccogliere ogni genere di rifiuto galleggiante attraverso due chele apribili a prua, e dotato di droni, row sottomarini e sonde.
Grazie alla collaborazione con il gruppo Garbage, che da anni si occupa di servizi ecologici portuali, marittimi e terrestri, l’imbarcazione potrà ricaricarsi grazie alle infrastrutture Enel X Way, la società del gruppo dedicata alla mobilità elettrica, e rappresenterà un modello di mobilità sostenibile attraverso l’elettrificazione dei porti e delle banchine.

Translate