A Roma la conferenza europea per le lingue straniere di qualità 09/11/2023 14:07

0
108

È iniziata ieri a Roma la 59° Conferenza dell’Association for Language Testers in Europe – associazione tra gli enti europei che certificano le lingue straniere – che riunisce i delegati ALTE di tutti i Paesi d’Europa.
Gli incontri di lavoro sono stati ospitati a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri (membro associato di ALTE con la certificazione PLIDA) e sede della CLIQ (l’associazione dei quattro enti certificatori della lingua italiana, che ospita il meeting).
Il meeting si chiuderà domani, 10 novembre, alle 9:00, presso il Centro Congressi “Roma eventi – Piazza di Spagna”, con un evento pubblico sull’allineamento sistemico portato avanti da ALTE in questi anni sulla base del Quadro Comune Europeo di Riferimento, nell’ottica di integrare apprendimento, insegnamento e valutazione.
Ad aprire i lavori saranno Alessandro Masi, Presidente della CLIQ e Segretario generale della Società Dante Alighieri, e i rettori dell’Università per Stranieri di Perugia, Valerio De Cesaris, dell’Università per Stranieri di Siena, Tomaso Montanari, e dell’Università Roma Tre, Massimiliano Fiorucci. I quattro enti, le cui certificazioni di italiano come lingua seconda e lingua straniera sono riconosciute dallo Stato italiano, dal 2012 sono riuniti nella CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).
Il programma della conferenza è disponibile qui. (aise)