CCIE vicine alle imprese nel mondo: alla Camera l’incontro di Assocamerestero

0
128

Si intitola “Lavorare insieme al futuro: le Camere di commercio italiane all’estero vicine alle imprese nel mondo” l’incontro organizzato da Assocamerestero in programma giovedì 7 marzo a partire dalle ore 10.30 presso la sala della Regina della Camera dei deputati a Palazzo Montecitorio a Roma.

Dopo il saluto istituzionale di Anna Ascani, vicepresidente della Camera dei deputati e l’introduzione di Nicola Carè, già rappresentante dei segretari generali nel Consiglio di Assocamerestero, deputato Pd, il programma prevede l’intervento del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, tramite video messaggio. La relazione di apertura è affidata a Mario Pozza, presidente di Assocamerestero.
Seguirà una tavola rotonda sul tema “Le Camere di commercio italiane all’estero per le imprese e la politica industriale” che sarà introdotta da Giorgio Silli, sottosegretario di Stato al ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale attraverso un videomessaggio, e vedrà alternarsi presidenti e segretari generali delle Camere di commercio italiane all’estero sui vari temi di discussione.

Nell’ordine, si soffermerà sul tema dell’innovazione e delle nuove tecnologie Ronni Benatoff, presidente CCIE Tel Aviv e vicepresidente Assocamerestero; porterà il proprio contributo sulla sostenibilità e la transizione energetica Giorgio Alliata di Montereale, presidente CCIE Buenos Aires; si confronterà sul tema dell’attrazione degli investimenti esteri in Italia Fabio Morvilli, presidente CCIE Bruxelles e CCIE Lussemburgo; relazionerà sulla collaborazione Italia-Africa a sostegno dell’industria locale e delle eccellenze italiane Simone Santi, presidente CCIE Maputo; prenderà la parola sulla valorizzazione del Made in Italy Alberto Milani, presidente CCIE New York; interverrà sull’attrattività turistica dei territori Graziano Messana, presidente CCIE San Paolo; parlerà, infine, dell’organizzazione e offerta di servizi delle CCIE Alessandro Marino, rappresentante segretari generali delle CCIE.
Modererà i lavori Domenico Mauriello, segretario generale di Assocamerestero.

Alla tavola rotonda seguirà un dibattito con Enti e Istituzioni con cui le CCIE collaborano sui temi di discussione. A seguire, interverrà il presidente di Unioncamere Andrea Prete. Le conclusioni sono affidate a Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy. (aise)

Assocamerestero è l´Associazione delle Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE) e di Unioncamere. Nata alla fine degli anni ´80 per valorizzare le attività delle Camere e per diffondere la conoscenza della rete delle CCIE presso le istituzioni italiane ed internazionali e presso le organizzazioni imprenditoriali e i media italiani. Assocamerestero, secondo quanto indicato nel proprio Statuto, svolge una costante azione di indirizzo strategico per le attività svolte dalle 86 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) operanti in 63 Paesi del mondo a sostegno dell’ internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy, attraverso un’assistenza specifica, sia sul versante organizzativo che su quello progettuale. Presidente Mario Pozza – Segretario Generale Domenico Mauriello.