domenica, Aprile 28, 2024
HomeMade in ItalyCNM: Green Carpet Fashion Awards 2020, quest’anno in formato digitale

CNM: Green Carpet Fashion Awards 2020, quest’anno in formato digitale

L’annuncio dei vincitori con una cerimonia alla Scala di Milano, trasformata, per l’occasione, in un enorme e scenografico terrario virtuale.
La Camera Nazionale della Moda Italiana ed Eco-Age,  Sabato 10 ottobre, hanno annunciato i vincitori dei Green Carpet Fashion Awards 2020, che quest’anno si sono svolti in formato digitale: nei video di realtà aumentata, la Scala di Milano, sede storica dell’evento green dedicato alla moda più famoso al mondo, si è vestita di fiori e piante per essere un terrario virtuale capace di ospitare un evento davvero unico.

Livia Firth, Carlo Capasa, Piero Piazzi e altre personalità legate alla moda e a Eco-Age si sono ritrovate a Chateau Monfort a Milano per assistere insieme all’evento.
«Stasera siamo qui a raccontare un piccolo miracolo e una rivoluzione», ha detto Livia Firth, «Abbiamo scoperto che in fondo gli abiti che abbiamo indossato finora erano sbagliati. Ora premiamo quelli ispirati ai valori della sostenibilità, della giustizia e della uguaglianza».
Carlo Capasa ha dichiarato: «Quest’anno tutti i nostri brand avrebbero meritato la maggior parte dei premi, visto l’incredibile contributo che hanno dato all’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto: non solo attraverso enormi donazioni, ma anche attraverso riconversioni del settore per produzioni medico-sanitario. Tuttavia, i Brand hanno ritenuto che fosse più importante sottolineare e dare rilevanza alle centinaia di migliaia di persone che lavorano dietro le quinte nella filiera produttiva: artigiani, sarti, modellisti e tutti gli altri lavoratori».
La cerimonia ha festeggiato la consegna di cinque premi, ognuno dei quali rappresenta un valore fondamentale per l’inizio di una nuova era.
Ogni vincitore ha ricevuto l’iconica statuetta GCFA, prodotta da Chopard in oro etico. Diretta da Giorgio Testi, candidato ai Grammy, e prodotta da Pulse Productions, vincitrice di un Emmy Award, l’innovativa esperienza digitale, progettata da NorthHouse, ha combinato riprese cinematografiche con una fusione di realtà aumentata e effetti speciali. L’evento ha visto anche la partecipazione di star come Sophie Okonedo, Colin Firth, Nomzamo Mbatha, Maisie Williams, Iman, Cate Blanchett e Lewis Hamilton, alcune delle quali sono apparse in forma di ologrammi.
I VINCITORI
GCFA Visionary Award – a Zendaya
GCFA Responsible Disruption Award – al Progetto Quid
GCFA Best Independent Designer Award – a Sindiso Khumalo
GCFA North Star Award – alle Nazioni Unite per The UN Global Goals

GCFA Art of Craftmanship Award – agli artigiani italiani
 

 

Translate