sabato, Aprile 27, 2024
HomeFiere e eventiEcomondo: ENEA premiata per 5 eco-innovazioni

Ecomondo: ENEA premiata per 5 eco-innovazioni

ENEA è fra i vincitori del Premio “I geni di Ecomondo 2019” nell’ambito di “Ecofuturo”, il festival delle migliori eco-innovazioni presentate alla 23a edizione di Ecomondo, in corso alla Fiera di Rimini fino a venerdì 8 novembre.
Le cinque eco-innovazioni ENEA premiate sono: il robot NAO che “suggerisce” l’uso efficiente dell’energia nelle case; la bioplastica da scarti dell’industria casearia; il toner’ per stampanti 3D ottenuto dalla plastica dei rifiuti elettrici ed elettronici; il lampione intelligente; un sistema di compostaggio hi-tech. La selezione è stata fatta dal Comitato tecnico scientifico di “Ecofuturo festival”, composto da esperti che provengono dai principali atenei italiani e dal mondo della ricerca. A ricevere il premio, il direttore del dipartimento ENEA di Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali Roberto Morabito.
“Questo riconoscimento rappresenta un nuovo stimolo per le nostre attività di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative e servizi avanzati per le imprese, le pubbliche amministrazioni e per migliorare la vita delle persone. Le cinque eco-innovazioni premiate sono state realizzate grazie all’elevata competenza dei nostri ricercatori e tecnologi, alla disponibilità di laboratori e infrastrutture dedicate e – va sottolineato – grazie alla capacità di un approccio trasversale focalizzato sull’eco-innovazione di prodotto, di processo e di sistema”, ha commentato Morabito.
Alto 60 cm per 5 chili di peso e 25 gradi di libertà, il robot NAO presentato a Ecomondo è in grado di “dare consigli” su come risparmiare energia e ridurre le bollette in casa. Grazie a un sistema di sensori posti all’interno dell’abitazione e alle due telecamere di cui è dotato, NAO riesce a monitorare gli ambienti e a comunicare eventuali malfunzionamenti dei sistemi elettrici, termici o perdite d’acqua e di gas, in collegamento con l’impianto domotico. NAO è una delle tecnologie sviluppate dal dipartimento Tecnologie Energetiche, divisione Smart Energy, così come il lampione intelligente, in grado di assicurare risparmio energetico e al tempo stesso garantire comfort e sicurezza grazie alla capacità di regolare il flusso luminoso in funzione delle necessità rilevate da sensori ottici innovativi. Questi sensori sono in grado di abilitare ulteriori servizi come la videosorveglianza, il monitoraggio dei flussi di traffico, le condizioni meteo e l’inquinamento acustico. Grazie a queste caratteristiche, la rete di illuminazione pubblica potrebbe diventare un hub digitale della città per garantire l’abbattimento dei consumi di energia e una rete wi-fi pubblica diffusa.

Translate