Il Gruppo MSC costruirà e gestirà il nuovo terminal crociere del porto di Messina

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MSC Crociere sarà responsabile sia della costruzione che della gestione del nuovo terminal crociere presso il porto di Messina. L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ha recentemente completato le procedure di gara pubblica per assegnare la concessione di costruzione e gestione del terminal a MSC. La concessione avrà una durata di 21 anni, comprendente un anno di costruzione e venti anni di gestione. La costruzione sarà realizzata con il contributo di 3 milioni di euro dall’AdSP, in un investimento totale di oltre 8 milioni di euro. Prima dell’inizio della gara, sono stati organizzati una serie di incontri con agenti marittimi e istituzioni portuali al fine di definire il layout delle aree esterne. Queste rimarranno sotto la gestione dell’AdSP.

La posizione del nuovo terminal rimarrà nella banchina Colapesce, posizionata in modo centrale tra i tre ormeggi disponibili per le grandi navi. Questo ridurrà al minimo gli spostamenti dei passeggeri sia verso l’ingresso in città, situato a Largo Minutoli, sia verso i parcheggi dei pullman per i crocieristi che parteciperanno alle escursioni programmate. Il terminal è stato progettato come una spaziosa piazza coperta di circa 1.900 metri quadrati, senza supporti intermedi, per massimizzare l’utilizzo degli spazi interni e garantire la flessibilità d’uso. L’accesso principale alla struttura sarà dal lato nord, dove si troverà la maggior parte dei parcheggi dei bus, ma sarà anche accessibile tramite l’ingresso su Via Vittorio Emanuele II. Il progetto originale prevede una grande sala bagagli di circa 400 metri quadrati sul lato nord per il drop-off dei bagagli dei passeggeri in imbarco e il deposito dei bagagli dei passeggeri in sbarco. La Hall, situata presso il nuovo ingresso su Via Vittorio Emanuele II, permetterà il controllo dei passeggeri prima dell’accesso alla zona d’attesa. La Sala d’Attesa, separata dall’ingresso da un divisorio vetrato basso, manterrà l’unicità dello spazio, conferendo all’ampia area un forte valore architettonico. L’area d’imbarco sarà suddivisa in due spazi simmetrici per permettere l’imbarco contemporaneo su due navi.

Per ottimizzare l’utilizzo della stazione marittima, renderla più attraente per la città e ridurre la dipendenza dalla stagionalità, il terminal è stato progettato come un’infrastruttura multiuso. Durante i mesi invernali e la bassa stagione, quando le attività del terminal sono sospese, la Sala Bagagli e la Hall-Sala d’Attesa potranno essere utilizzate per conferenze, workshop, feste, eventi aziendali, mostre e manifestazioni aperte al pubblico, con una capacità di circa 300 posti a sedere in uno spazio massimo di 420 metri quadrati. Il bar-ristorante e i negozi commerciali saranno utilizzabili in due modi: saranno aperti ai crocieristi quando le navi saranno in banchina e saranno accessibili al pubblico quando le navi non saranno presenti, al fine di mantenere un legame costante tra la città e il porto. Il bar-ristorante avrà una capacità di 104 posti a sedere, tra cui 32 in un dehors, e sarà dotato di cucina, servizi igienici e una zona di magazzino adeguata.

La pianificazione della costruzione dell’infrastruttura garantirà la continuità del servizio e ridurrà al minimo l’eventuale interferenza della nuova costruzione con le attività del terminal esistente. La precedente tensostruttura sarà demolita solo dopo il completamento e l’entrata in funzione della nuova stazione marittima, con un tempo previsto di 315 giorni consecutivi.
È stata prestata particolare attenzione alle energie rinnovabili e ai consumi energetici, con la previsione di due impianti fotovoltaici da 52,48 KWp, l’uso di filtri elettrostatici per il trattamento dell’aria, un sistema anti-legionella per l’acqua calda sanitaria e il recupero delle acque meteoriche per i servizi igienici. Inoltre, è previsto un sistema di diffusione sonora per la musica e gli annunci pubblici, insieme a un info point digitale che fornirà informazioni sui gate di partenza, le distanze da percorrere, mappe virtuali e la posizione di negozi e ristoranti, consentendo l’aggiornamento online delle informazioni per i passeggeri.