La sottosegretaria Tripodi firma il Memorandum per l’avvio dell’Anno Culturale tra Italia e Corea del Sud

0
33
Screenshot

Su delega del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, la sottosegretaria Maria Tripodi ha firmato venerdì, 3 maggio, insieme al ministro della Cultura della Repubblica di Corea, Yu In Chon, il Memorandum dedicato all’Anno Culturale tra i due Paesi, che si svolgerà dal 2024 al 2025. Le celebrazioni sono state aperte l’indomani con uno spettacolo di musica e danza coreane, al Teatro Argentina di Roma.
“La diplomazia culturale animerà per un anno le relazioni tra Italia e Corea del Sud, con numerosi eventi organizzati in entrambi i Paesi”, ha commentato Tripodi, menzionando, tra le altre, le otto rappresentazioni della Turandot, la direzione da parte del Maestro Beatrice Venezi di un concerto della Seoul Symphony Orchestra e la mostra multimediale “Mirabilia-Mosaici” dedicata a una forma d’arte che rappresenta una eccellenza del nostro Paese.
Il Memorandum si inserisce in un momento di forte proiezione della diplomazia culturale italiana in Corea del Sud e individua settori di collaborazione quali la musica, il teatro, le arti visive, la cinematografia e la promozione della letteratura nazionale. Tale cooperazione mira a valorizzare e diffondere il patrimonio culturale di entrambi i Paesi, rafforzando la comprensione reciproca e lo scambio di esperienze. (aise)