sabato, Aprile 27, 2024
HomeCooperazione InternazionalePOLI.design e STIDC firmano accordo per promuovere la cultura italiana e la...

POLI.design e STIDC firmano accordo per promuovere la cultura italiana e la visione legata all’ambito del design

l Poli.design, istituto del Politecnico di Milano dedicato al design, ha firmato un MOU con la Sarawak Timber Industry Development Corporation (STIDC), istituzione responsabile per lo sviluppo dell’ industria del legno nello stato malese del Sarawak.
Scopo del MOU e’ lo sviluppo dell’industria del legno in Sarawak, sia attraverso la collaborazione nella ricerca sui materiali disponibili nello Stato, che vanta oltre 2000 diverse specie di legno, sia con l’esposizione ad esperienze internazionali di giovani designer di quello Stato, che sta avviando programmi di training nel settore. In particolare, Poli.design intende sostenere i programmi di STIDC attraverso il trasferimento di knowhow e di nuove metodologie di formazione con riguardo al design di prodotti finiti, arredi, interni e cosi’ via. 
Attraverso l’accordo, il Sarawak spera anche di accrescere la propria presenza commerciale sui mercati europei, finora molto limitata: secondo fonti della stessa STIDC, meno dell’1% delle esportazioni dello Stato si dirigono verso il nostro continente.
L’accordo appena firmato fa seguito alla collaborazione già avviata in materia di design con l’Università di Kuala Lumpur, dove dal 2019 è attivo il MIDI – Malaysia Italy Design Institute, sempre con il sostegno del Politecnico, a conferma della capacità del design italiano di vedere riconosciuta anche in Malesia la sua posizione di leadership a livello internazionale.
“Negli ultimi anni l’Italia ha promosso una strategia volta a rafforzare i rapporti con i paesi dell’ASEAN, dando nuova importanza alle relazioni con la Malesia”, afferma il Prof. Francesco Zurlo, Presidente di POLI.design. “Allo stesso tempo, anche la presenza italiana in Malesia è in costante crescita: negli ultimi anni le aziende italiane sono raddoppiate, passando da 50 aziende registrate nel 2012 a oltre 100 oggi, ed è per questo siamo orgogliosi della firma del MOU insieme a STIDC.
Con questa missione specifica, pensiamo che POLI.design sarà in grado di supportare e scambiare nuove metodologie con STIDC nel campo della formazione di giovani designer in diversi settori come nel prodotto, furniture, interni, user experience, ecc”.

Translate