Radici di Sicilia di Fabio Porta

0
326

Le radici della Sicilia affondano in una storia antica e affascinante. L’isola è stata abitata fin dai tempi preistorici e ha visto l’influenza di diverse civiltà che hanno lasciato una traccia indelebile nella sua cultura, arte, architettura, cucina e tradizioni.

Le prime tracce di insediamenti umani in Sicilia risalgono al Paleolitico inferiore, ma è nel periodo dell’Età del Bronzo che si svilupparono le prime civiltà, come quella dei Sicani, degli Elimi e dei Siculi. Successivamente, la Sicilia fu colonizzata dai Greci nel VIII secolo a.C., che fondarono numerose città, tra cui Siracusa, Agrigento e Taormina. Questo periodo segnò l’inizio di una fase di grande sviluppo culturale e commerciale per l’isola. Nel corso dei secoli, la Sicilia fu governata da diverse potenze, tra cui i Romani, i Bizantini, gli Arabi, i Normanni, gli Svevi, gli Angioini e gli Spagnoli. Ogni dominazione ha lasciato una traccia nella cultura siciliana, contribuendo a creare una miscela unica di influenze culturali e architettoniche.

L’arte e l’architettura siciliana riflettono queste diverse influenze. Sono presenti antichi templi greci, come la Valle dei Templi ad Agrigento, splendidi mosaici romani, come quelli della Villa del Casale a Piazza Armerina, e maestose cattedrali normanne, come quella di Monreale. La città di Palermo, in particolare, vanta un ricco patrimonio artistico e architettonico, che testimonia la sua storia multiculturale.

La cucina siciliana è rinomata per la sua varietà e ricchezza. La tradizione culinaria siciliana si basa su ingredienti freschi e locali, come pesce, agrumi, olive, pomodori, melanzane e pistacchi. Piatti tipici includono la pasta alla norma, la caponata, l’arancina, i cannoli e la cassata siciliana. Inoltre, la Sicilia è famosa per i suoi vini pregiati, come il Marsala e il Nero d’Avola. Le tradizioni siciliane sono profondamente radicate nella vita quotidiana degli abitanti. Si possono ancora trovare feste religiose, come la Settimana Santa a Enna, la festa di Santa Rosalia a Palermo e la festa di San Giuseppe a Salemi, che offrono uno spettacolo di devozione e tradizione popolare.

Le radici della Sicilia sono un ricco tesoro di storia, cultura e tradizioni rendendola pertanto candidata a pieno titolo nel progetto il “Turismo delle Radici” volto alla valorizzazione del grandissimo potenziale costituito dagli italiani all’estero e dai loro discendenti per la riscoperta dei paesi di origine, promosso dal programma denominato: Roots for Made in Italy – Turismo delle Radici, di Italiani come Noi.

On.le Fabio Porta
Presidente del Comitato Italiani come Noi