Palazzo Gio Ponti si apre alla città

In occasione della Milano Design Week, manifestazione che renderà Milano il centro del design per una settimana (17-22 aprile), Assolombarda apre le proprie porte per raccontare la straordinaria figura di Gio Ponti, architetto e designer che progettò la sede dell’Associazione.

Sabato 21 aprile sarà quindi possibile visitare Palazzo Gio Ponti in 4 differenti orari: 11:30; 14:00; 15:30; 17:00. Ognuna delle visite, completamente gratuita, potrà ospitare un massimo di 30 persone e sarà introdotta da Francesca Molteni, curatrice e filmaker esperta della figura dell’architetto milanese.

Oltre a un tour all’interno di Palazzo Gio Ponti, che conserva ancora oggi nell’edificio e negli uffici gli arredi originali, il percorso guidato comprende anche la proiezione di un documentario dal titolo “Amare Gio Ponti” (2015) di Francesca Molteni in collaborazione con Salvatore Licitra (Gio Ponti Archives 35’).

Ma non finisce qui. Nel foyer adiacente all’auditorium verrà infatti istallata una mostra temporanea, dal titoloForse non tutti sanno che…”, che avrà come protagonista la bicicletta. Partendo dall’esposizione del primo numero della Gazzetta dello Sport (datato 1896) esposto nell’ingresso dell’Associazione dal 21 marzo, che dava particolare risalto al ciclismo, verrà dedicato uno spazio a oggetti iconici e di design legati al mondo delle due ruote, dai caschi alle biciclette, dalle fotografie d’epoca ai trofei storici.

La visita sarà resa ancora più piacevole da un buon caffè da gustare accompagnato dall’immancabile Gazzetta dello Sport, offerto nel Bike Bistrot” appositamente creato da Assolombarda, aperto dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle 15:00 alle 17:00.

Per allestire la mostra temporanea e ilBike Bistrotsi ringraziano le seguenti aziende: Atala; Cinelli; Collezione Branca; Fondazione Isec; Galleria Campari; Pirelli e Fondazione Pirelli; Starel – Star Bianchi; Taurus; Touring Club Italiano; Zero Industry.

Per le iscrizioni, fino a esaurimento posti, scrivere a culturadimpresa@assolombarda.it