Spagna: grande successo per l’edizione 2024 di Alimentaria

0
55

Grande successo per la nuova edizione di Alimentaria, la principale fiera professionale della ristorazione e della gastronomia contemporanea in Spagna e in Europa.

La fiera, che si tiene ogni due anni, si è svolta a Barcellona dal 18 al 21 marzo 2024, in contemporanea con HOSTELCO, il salone internazionale dedicato alle attrezzature per la ristorazione e l’hotellerie.

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna di Madrid, ha coordinato la partecipazione di 28 aziende italiane nell’Area Italia, offrendo loro l’opportunità di esporre i propri prodotti e di stabilire contatti con fornitori nazionali e internazionali per espandere la loro presenza nel mercato spagnolo.

Alimentaria rappresenta la migliore piattaforma per l’internazionalizzazione, il business e l’innovazione, in grado di promuovere all’intero settore la più ampia offerta intersettoriale del mercato. È stata un’occasione imperdibile per le aziende che hanno voluto generare nuove e migliori opportunità di business entrando in contatto con operatori locali e internazionali dei settori della ristorazione, della distribuzione di alimenti e bevande, degli alberghi e dei ristoranti.

Questa edizione della fiera ha registrato una partecipazione significativa a livello internazionale, con oltre 3.200 espositori provenienti da 68 paesi. Inoltre, ha attratto oltre 107.900 visitatori professionali, di cui il 25% proveniva da 120 paesi diversi. Si stima che l’evento abbia avuto un impatto economico di 180 milioni di euro e abbia occupato circa 100.000 metri quadrati di spazio espositivo netto.

La prossima edizione è prevista per il 23-26 marzo 2026 presso il Gran Via Exhibition Center di Barcellona.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana – Barcellona)